Torna ad inizio pagina

Chi Siamo


La Federazione Italiana Tennistavolo (F.I.Te.T.).è una associazione riconosciuta senza fini di lucro con personalità giuridica di diritto privato, ai sensi del D.L.vo 242 del 23 luglio 1999 e successive modificazioni.

Essa è costituita dalle società ed associazioni sportive dilettantistiche, regolarmente affiliati, che praticano, nel territorio nazionale, l’attività del tennistavolo senza scopo di lucro.

 Alla F.I.Te.T in ragione del rapporto federativo esistente con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano  e il Comitato Italiano Paralimpico quali organi rappresentativi della Comunità Sportiva Nazionale è riconosciuta l’autonomia tecnica, organizzativa e di gestione, sotto la vigilanza del CONI e del CIP per le rispettive sfere di competenza.

 Le attività che hanno valenza pubblicistica sono quelle indicate dalle norme di legge e dallo Statuto del C.O.N.I.

 L’esercizio delle attività predette viene svolto in armonia con l'ordinamento sportivo nazionale e    internazionale nonché con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Internazionale Olimpico (C.I.O.) e del C.O.N.I. per l'attività Olimpica, del Comitato Internazionale Paralimpico (I.P.C) e del C.I.P.  per l'attività paralimpica.

 la F.I.te.T. è affiliata all'International Table Tennis Federation (I.T.T.F.) ed alla European Table Tennis Union (E.T.T.U.), ed accetta, come propri, i principi che reggono l'organizzazione sportiva internazionale, alla quale aderisce spontaneamente riconoscendone statuti e regolamenti e da cui è riconosciuta unica rappresentante del Tennistavolo in Italia.

La F.I.Te.T. ha lo scopo di promuovere, sviluppare, organizzare e regolamentare la pratica del tennistavolo in Italia tra dilettanti, in tutte le sue forme e manifestazioni, ivi inclusa la partecipazione a competizioni e l’attuazione di programmi di formazione.

 La F.I.Te.T. ha, inoltre, lo scopo di sviluppare l’attività agonistica finalizzata all’attività internazionale ed alla partecipazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi, nell’ambito delle direttive impartite dall’I.T.T.F., dal C.O.N.I. e dal C.I.P. L’attività dilettantistica è disciplinata dai principi contenuti nella carta Olimpica.

La F.I.Te.T. per il perseguimento degli scopi e delle proprie finalità istituzionali potrà compiere ogni operazione anche di natura finanziaria sia mobiliare che immobiliare, anche attraverso società di servizi, purché nel rispetto dell'assenza di scopo di lucro e della strumentalità dell'attività al fine di raggiungere gli scopi istituzionali.

La F.I.Te.T. ispira la propria attività ai principi democratici ed ai valori morali che costituiscono il patrimonio ideale del popolo italiano, finalizzando l'attività sportiva alla migliore educazione morale e fisica dell'uomo respingendo al proprio interno ogni forma di razzismo, di xenofobia, di violenza e di discriminazione nello Sport.